Nome società

Casella di testo: CHI SIAMO

EVENTO ENOGASTRONOMICO

SENZA SCOPO di LUCRO

 

La Prima Sagra della Patata è stata organizzata dalla compagnia "gli Amici della patata" della Parrocchia di Sant'Agata Bolognese, gruppo che conta almeno una trentina di collaboratori tra amici e parenti. L'idea, nata casualmente durante un viaggio a Rimini nel gennaio del 2001, ha avuto lo scopo di pubblicizzare e valorizzare il nostro piccolo paese e il prodotto, la patata, favorito dalle caratteristiche del nostro territorio.

Dopo poche edizioni, la “Mission” della Patasagra è diventata l’infinita raccolta di fondi PRO-RISTRUTTURAZIONE della CHIESA. E oggi, dopo 18 edizioni,  possiamo dire che la ristrutturazione sa un po’ anche di “patata”.

 

La patata trova il giusto risalto in occasione della manifestazione che si tiene generalmente (salvo eccezioni) il primo Sabato e Domenica di Luglio. Durante la sagra della patata, Sant'Agata si propone come un meraviglioso angolo di storia e natura nella campagna bolognese dove si possono gustare piatti tipici come il tortellone con le patate, i rinomati gnocchi e ricette particolari come il gelato di patate.

Parrocchia dei Santi Andrea e Agata
Sant'Agata Bolognese (BO)

Per ulteriori informazioni:

 

Casella di testo: 13° SAGRA DELLA PATATA - S.AGATA

Parrocchia dei Santi Andrea  e Agata

Casella di testo: 18° SAGRA DELLA PATATA - S.AGATA B.